INCONTRI CON GLI AUTORI

Il racconto multimediale: INCONTRI CON GLI AUTORI, I LIBRI SCRITTI DA LORO E INTERPRETATI DA NOI… un nuovo modo di leggere i romanzi tradizionali proposto  dagli studenti e dalle studentesse dei Servizi Commerciali  dell’IPSSCT Einaudi di Lodi.
Dall’incontro con  gli scrittori Maria Antonietta D’Onofrio e Paolo Baleani  nasce una narrazione multimediale.

Come ogni anno  le classi 3 A e 3B dei Servizi Commerciali dell’Einaudi  incontrano  gli autori, Maria Antonietta D’Onofrio e Paolo Baleani e  nasce una narrazione interpretativa e multimediale del testo scritto attraverso un  lavoro di laboratorio multidisciplinare.
Il giorno 30 maggio, alle ore 9,30 , avrà luogo presso la succursale IPSSCT  L. Einaudi di Lodi, aula magna Cazzulani, un incontro con gli autori attraverso una rappresentazione di un prodotto multimediale, frutto della lettura e della interpretazione dei libri “Tu che mi dovevi amare” di Maria Antonietta D’Onofrio, Editore Mannarino  e  “Brugge Tripel e altri racconti” di Paolo Baleani, Aras Edizioni.
Si tratta di un laboratorio multimediale sulla lettura realizzato dagli/lle studenti e studentesse delle classi 3 A e 3B Servizi Commerciali.  Il laboratorio multimediale e i vari lavori tematici sono stati curati dalle  prof.sse Vittoria Bellini e Lucilla Scoino con la partecipazione e la disponibilità dei consigli di classe.
L’obiettivo è stato quello di creare scelte attraverso snodi narrativi;leggere il romanzo attraverso differenti punti di vista e, di conseguenza, con sviluppi differenti. Le possibili combinazioni sono numerose (potenzialmente infinite), interessanti e coinvolgenti. A metà tra un video e un romanzo, viene proposto nuovo modo di leggere e anche di fare narrativa  attraverso contaminazioni mediatiche, non più circoscritto alla carta stampata ma fondendosi con cinema e fumetto.

Qual è il tema trattato nei racconti e nelle poesie?
 E’ stato affrontato il tema dell'agire quotidiano, considerato sotto diversi ambiti multidisciplinari, capaci di svelare quella centralità che oggi viene teoricamente e praticamente riconosciuta come una delle principali aree alternative d'indagine della cultura e della comunicazione contemporanea. Con le poesie è stato affrontato il drammatico problema della violenza sulle donne, con i racconti si è voluto riempire di passionalità e di senso le piccole cose di una quotidianità vista dai giovani altrimenti banale e, a volte,... noiosa e insopportabile...
Sono stati descritti quegli aspetti che rivelano il senso e che tentano di conferire senso al legame umano,  relativo sia alle dimensioni dell’essere sia ai suoi cambiamenti  umani e alle dinamiche dei contesti che caratterizzano l'individualità moderna e contemporanea.

Le studentesse e gli studenti della 3 B SC scrivono:
 Il libro “Tu che mi dovevi amare” di Maria Antonietta D’Onofrio parla della violenza sulle donne ed è un libro di poesie. Inizialmente abbiamo dato una nostra interpretazione alle varie poesie che
 abbiamo scelto. Poi abbiamo presentato le nostre interpretazioni su slide accompagnandole con due canzoni inerenti al tema delle poesie:  “Mary” di un gruppo musicale chiamato “Gemelli Diversi” e “Sally” cantata da Fiorella Mannoia “Sally cammina per la strada senza nemmeno guardare per terra,Sally è una donna che non ha più voglia di fare la guerra , Sally ha patito troppo,
Sally ha già visto che cosa ti può crollare addosso! “
Il fenomeno della violenza maschile sulle donne è un argomento molto importante e delicato: ogni giorno nel mondo muore una donna per mano di un uomo. Sono quasi tre milioni (il 14% del totale) le donne che in Italia hanno subito violenza fisica o sessuale. Si tratta di percosse, maltrattamenti, ingiurie, stupri, induzione alla prostituzione, violenze psicologiche. Raramente le donne denunciano gli abusi subiti. Eppure spesso si tratta di violenze gravi che provocano lesioni sui corpi femminili. E non meno gravi sono le ferite psicologic
Le studentesse e gli studenti della 3 A SC scrivono:
“ I racconti “ Brugge Tripel e altri racconti” di Paolo Baleani, è composto da 10 brani. Sono stati da noi analizzati i racconti che ci hanno colpito maggiormente, lavorando sugli aspetti psicologici dei personaggi, persone di tutti i giorni da cui emergono sentimenti, emozioni e paure dell’animo umano.
Dopo aver letto tutti i racconti, abbiamo selezionato i seguenti: Brugge Tripel, Il ciclista, Il monaco, Una passeggiata, Aspetti tantrici, Il pozzo dell’acqua buona , Una decisione difficile.
La scelta e la successiva elaborazione dei racconti è avvenuta tenendo conto di emozioni e interpretazioni attraverso diversi linguaggi espressivi: sintesi, rielaborazione multimediale con power-point e costruzione di un filmato.
A conclusione del nostro lavoro, abbiamo capito che “questo pianeta ha, o meglio aveva un fondamentale problema: la maggior parte dei suoi abitanti era afflitta da una quasi costante infelicità”.

Ci si augura, attraverso il senso delle diverse forme di scrittura proposte, la poesia, i racconti e i testi dei cantautori, di interpretare e spiegare i notevoli mutamenti contemporanei che pervadono le molteplici diramazioni della vita quotidiana individuale e globale dando vita a forme di cittadinanze e di comunità inclusive e solidali .

Nella sezione "lavori studenti" i video del progetto.

Balletto iniziale - I Racconti - Le poesie

Di Seguito le foto dell'incontro

Prof.ssa Vittoria Bellini
Prof.ssa Lucilla Scoino