Sportello&Scuola

Ogni anno, i percorsi vengono  rivolti a tutte le classi dell’Istituto e in base al progetto alcune di loro vengono coinvolte,  partecipando alle  varie attività proposte ed inoltre vengono organizzati degli incontri di  tipo informativo e formativo sul tema del volontariato, a cui seguono testimonianze dirette di volontari, operanti in associazioni di volontariato.

L’attività all’interno dell’Istituto Einaudi viene svolta nel seguente modo: viene scelta una classe pilota che frequenterà  il laboratorio per 2 ore consecutive, due volte al mese, quest’anno è stato scelto il martedì, durante l’orario curricolare. Il lavoro  viene coordinato da un gruppo costituito dal referente del CSV Lombardia Sud sede territoriale di Lodi, Monica Cavioni, dall’insegnante referente per il volontariato, prof.ssa De Caro Rosaria Maria, dagli studenti referenti per il volontariato, classe 3^CSS e dai volontari appartenenti ad alcune associazioni territoriali.

Lo sportello offre i seguenti servizi:

  • Colloqui di orientamento rivolti agli studenti
  • Accompagnamento al volontariato
  • Coordinamento, monitoraggio e valutazione dei progetti
  • Rilascio dell’attestato valido ai fini dei crediti formativi  ( per i ragazzi che effettuano le attività, previste dai progetti “Sportello & Scuola”)