V° Concorso "Sulle Vie della Parità"
- Dettagli
- Categoria: Pari opportunità
- Pubblicato Mercoledì, 30 Maggio 2018 10:20
Il 27 aprile 2018 nell'aula della Università Unitre di Roma si è tenuta la premiazione del quinto concorso nazionale "Sulle vie della Parità", indetto dall'Associazione di Toponomastica Femminile e dalla Fnism e con il patrocinio della Camera dei Deputati.
Anche quest'anno il nostro Istituto, in rete con Il Maffeo Vegio, il Bassi, Il Cazzulani, il Piazza, il Volta, Il Novello, il Benini e l'associazione "Girovagando", è stato premiato per il lavoro effettuato per il concorso "Il Viale delle Giuste".
In rappresentanza della scuola era presente la prof.ssa Elvira Risino, referente del progetto, che ha ritirato i premi per la intitolazione a Irena Sendler (individuata dagli/le studenti della classe 3^Csss) e a Ecaterina Teodoroiu (individuata dagli/le studenti della classe 4^Bsss) di due totem presso il "Viale delle Giuste" alla Libera Università di Alcatraz.
Gli/le studenti delle classi 3^C e 4^B dell'indirizzo dei servizi socio-sanitari hanno partecipato al secondo Concorso "Il Viale delle Giuste", indetto dalla Toponomastica Femminile e dalla Libera Università di ALcatraz di Jacopo Fo, in cui si chiedeva di inviare cinque intitolazioni da attribuire ad altre venti opere d'arte che saranno sistemate nel viale della tenuta di Alcatraz, vicino a Gubbio, dedicato a Franca Rame.
L’11 Marzo 2018 si è tenuta l'inaugurazione ufficiale del Viale delle Giuste da parte di Jacopo Fo e della presidente della Toponomastica Femminile Maria Pia Ercolini. Due delle altre venti opere saranno dedicate a Irena Sendler, scelta da alcune studenti della classe 3^Csss e a Ecaterina Teodoroiu, scelta da alcune studenti della classe 4^Bsss .
In rappresentanza dell'Istituto era presente la prof. Elvira Risino, referente del progetto e membro dell'Associazione Toponomastica Femminile e in rappresentanza della 3^Csss Greta Mazzoletti e della 4^Bsss Martina Livrieri.
Con questi lavori le due classi hanno partecipato al quinto concorso nazionale di Toponomastica Femminile "Sulle vie delle parità".