Secondo concorso "Sulle vie della parità"

"Anche in quest'anno scolastico il nostro Istituto ha aderito al secondo concorso "Sulle vie della parità", indetto dalle associazioni Fisnm e Toponomastica Femminile, in rete con alcuni istituti del lodigiano ( Maffeo Vegio, Bassi, Cazzulani di Lodi e Novello, Vertua Gentile di Codogno).

La tematica affrontata nei lavori degli studenti è stata quella di individuare delle figure significative di donne, suddivise in alcune categorie (le lodigiane, le costituenti, le scienziate, le premio nobel, le partigiane e le restitenti), a cui è stata associata un'essenza per poter poi creare un "orto botanico" in un parco di Lodi e in uno di Codogno. A questo lavoro hanno partecipato le/gli studenti delle classi 2^C e 4^A dei servizi socio-sanitari sotto la supervisione delle docenti Elvira Risino e Giovanna Camera, preparando nello specifico le biografie di alcune scienziate che si sono distinte per il loro lavoro e che sono conosciute prevalentemente solo dagli "addetti ai lavori" o con il nome del marito e/o padre famoso.
Per la seconda volta le scuole che hanno partecipato al concorso verranno premiate a Roma il 29 Maggio 2015 presso l'Aula Magna dell'Università di Roma tre.
A tale cerimonia parteciperanno una rappresentanza delle studenti delle classi 2^C e 4^A dei servizi socio-sanitari, accompagnate dalla prof.ssa Elvira Risino".