Blog
- Dettagli
- Categoria: Laboratori
- Pubblicato Mercoledì, 19 Luglio 2017 22:53
BLOG - GIORNALINO DELLA SCUOLA - DOCENTE: M.TERESA CAROSSA
Finalità Il progetto ha come finalità quella di potenziare le capacità di osservazione e di analisi della realtà circostante degli alunni e di sensibilizzare il loro spirito critico, basato sulla tolleranza e sul dialogo. Il blog/giornalino scolastico è un importante strumento didattico che si è sempre dimostrato efficace e valido nel motivare e stimolare gli alunni alla scrittura.
Utilizzando le nuove tecnologie si ha l’opportunità di proporre e rinnovare questa attività collettiva incrementandone l’aspetto cooperativo e comunicativo.
Obiettivi:
- saper comunicare riflessioni, pensieri e attività scolastiche ed extrascolastiche per sviluppare la consapevolezza che la comunicazione è interazione di esperienze;
- sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e l’espressività;
- imparare a ideare, rielaborare e stendere contenuti;
- valorizzare la conoscenza del patrimonio culturale e sociale del territorio; - incrementare l’utilizzo del computer nella didattica;
- unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune;
- rendere visibili, documentabili e comunicabili le esperienze non solo didattiche che vedono protagonisti gli alunni;
- promuovere la collaborazione tra alunni, docenti e genitori per un progetto comune e condiviso.
Contenuti:
- creazione della redazione (suddivisione dei ruoli);
- Progettazione del blog/giornale (funzionalità);
- redazione e scrittura del giornale (attività di ricerca);
- correzione delle bozze degli articoli;
- impaginazione (con inserimento di fotografie e immagini);
- pubblicazione;
- verifica del lavoro svolto.
La valutazione sarà in itinere per verificare il processo di apprendimento dei singoli corsisti, della loro motivazione e delle abilità acquisite. Inoltre, il prodotto finale, il Blog/giornalino, offrirà sia l’occasione per una valutazione della buona riuscita del corso e sia per comprendere, in modo più puntuale, il grado di partecipazione, anche emotiva, dei ragazzi e delle ragazze.