I punti di forza del nostro progetto Intercultura

Attività previste: Aggiornamento e formazione dei docenti

Descrizione sintetica dell’intervento L’intervento si articola in due percorsi.

  • Uno coinvolge il collegio docenti ed ha lo scopo di informare e aggiornare tutti i docenti sulla normativa in vigore in materia di alunni stranieri, sulle strategie didattiche utili alla gestione della classe multietnica e alla condivisione di materiali didattici.
  • Il secondo percorso riguarda il gruppo di lavoro dei docenti coinvolti nel progetto che ricercheranno e sperimenteranno percorsi alternativi che consentano di introdurre una didattica interculturale nella scuola, tenuto conto del numero sempre crescente di stranieri.

Nell'anno scolastico 2014/15 la Commissione intercultura è composta dai docenti: Maffeo Emanuela, Bertolotti Raffaella, Camera Maria Ester, Falgetano Margherita, Fiorani Cinzia, Gabutti Gabriella, Parisio Paola, Truffelli Claudio.

Obiettivi :

  • Introdurre nell’Istituto proposte di percorsi interculturali proposti dall’ISMU (Iniziative e Studi Sulla Multietnicità) e da altri organismi istituzionali.
  • Potenziare la conoscenza e l’integrazione degli alunni stranieri nella società e nell’ambiente in cui sono inseriti (scuola, famiglia, amici)
  • Favorire l’inserimento non solo didattico ma anche culturale degli alunni.
  • Informare e aggiornare i docenti sulla normativa e sulla didattica, anche al fine di formulare una proposta di revisione dei curricoli.