I punti di forza del nostro progetto Intercultura

Attività Previste: Laboratori di apprendimento cooperativo, di supporto disciplinare e di lingua per lo studio

Descrizione sintetica dell’intervento I laboratori di apprendimento cooperativo, il supporto disciplinare e i laboratori della lingua per studiare sono stati formulati pensando alla crescente presenza di studenti che hanno difficoltà con la lingua italiana e a maggior ragione con la terminologia specifica delle singole discipline. Acquisire una proprietà di linguaggio e l’uso di una terminologia specifica è un obiettivo disciplinare delle singole materie.

 

La novità di quest' anno scolastico consiste nell'affiancare ai docenti responsabili dell'intervento anche alunni delle classi terminali con funzione di tutor; ciò al fine di facilitare l'inclusione degli studenti stranieri nel contesto scolastico, costruendo rapporti significativi con coetanei motivati, nonché di responsabilizzare gli studenti tutor, coinvolgendoli in maniera diretta nella costruzione di una scuola veramente inclusiva.

Obiettivi :

  • Supportare lo studio individuale delle singole discipline attraverso la creazione di un gruppo di studio.
  • Potenziare la capacità comunicativa, orale e scritta, dell'alunno/a nell'ambito della più specifica conoscenza della lingua.
  • Acquisire una terminologia sempre più appropriata che favorisca l'apprendimento delle singole discipline
  • Incentivare l'apprendimento tra pari, favorendo la costruzione di rapporti positivi sia nel gruppo-classe che nella comunità scolastica