Rassegna Stampa - IL GIORNO 2 giugno 2014

Il Tricolore è stato consegnato, tramite gli studenti dell’istituto Einaudi, ai vigili del fuoco e issato dal centro della piazza alla cima del campanile.

 

(Nella foto a destra i ragazzi della 4a AT Accoglienza Turistica) guarda tutte le foto IL CITTADINO.IT

Lodi, 2 giugno 2014 - Festa della Repubblica in grande stile quella che si è svolta a Lodi, promossa dal prefetto Antonio Corona. La cerimonia  si è snodata in piazza della Vittoria, a cominciare dalla sfilata   prima le autorità (in gran parte amministratori del territorio e vertici delle forze dell’ordine) e le associazioni combattentistiche con i rispettivi labari, seguite dal picchetto d’onore composto da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia Penitenziaria, Corpo militare Cri, Vigili del Fuoco. 

Quindi, sono entrati sfilando la banda provinciale juniores diretta dal maestro Franco Bassanini, che ha portato una nota di allegria, i gonfaloni di Comune e Provincia di Lodi, le pattuglie in motocicletta di diverse forze dell’ordine, e il prefetto. Sono poi sopraggiunte alcune scolaresche, quattro cavalieri della "Compagnia del Tricolore", seguiti da una amazzone rivestita della bandiera. Il Tricolore è stato quindi consegnato, tramite gli studenti dell’istituto Einaudi, ai vigili del fuoco e issato dal centro della piazza alla cima del campanile: quasi una consegna ‘ideale’ prima che i pompieri dispiegassero la più ampia bandiera.

Immancabile il discorso celebrativo del prefetto: dopo aver ricordato la date salienti dall’Unità d’Italia all’abbandono della Monarchia in favore della Repubblica, confermando «la volontà di voltare definitivamente pagina rispetto a un recente, tragico passato». Corona, accompagnato dal saluto del vescovo Giuseppe Merisi e mentre la Protezione civile distribuiva i bicchieri alle autorità, ha brindato alla Repubblica, con un invito benaugurante: «Non molliamo mai».

Fonte: Il giorno http://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca/2014/06/02/1073647-festa-repubblica.shtml#1

Fotografie: Il cittadino http://www.ilcittadino.it/p/gallery/cronaca/2014/06/02/ABMdNRKE-della_repubblica_della_festa.html