Le imprese simulate dell’Einaudi sbarcano in Grecia
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 30 Maggio 2018 11:49
Quest’anno due imprese simulate dell’Istituto Einaudi di Lodi, hanno partecipato all’evento: “ X FIERA ON BOARD” dal 13 al 18 aprile 2018, accompagnati dalle docenti: Bellini Vittoria, De Caro Rosaria Maria e Cuppari Irene. Questa magnifica esperienza li ha portati in Grecia.
Sulla nave Grimaldi Lines, le studentesse dell’indirizzo “servizi socio sanitari” hanno presentato la loro impresa, una ludoteca per bambini dai 4 agli 11 anni, chiamata “Giocolandia” mentre gli studenti dell’indirizzo commerciale, con la loro azienda ”Einaudi for jobs” hanno proposto corsi professionalizzanti per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Il “ Workshop on board” è stata un’occasione importante di confronto, di comunicazione, di crescita e di apprendimento insieme a tutti gli altri studenti provenienti da molte regioni italiane. Questo ha permesso agli studenti dell’Istituto Einaudi di avvicinarsi al mondo del lavoro in modo interattivo e divertente, attraverso un pratico ambiente di simulazione che ha ridotto la distanza tra l’esperienza teorica e quella pratica.
Gli studenti hanno cooperato come se fossero stati in una vera azienda. Hanno preparato gli allestimenti e proposto attività seguendo la logica del loro indirizzo. I materiali e gli oggetti proposti sono stati tutti creati all’interno del nostro Istituto, in questo modo è stata anche trasmessa l’esperienza pratica e laboratoriale tipica degli indirizzi dell’Istituto Einaudi.
Arrivati in Grecia, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere la cultura greca e di apprezzarne la storia e i reperti . Sono stati visitati diversi luoghi di interesse storico come L’Argolide, (Micene, Epidauro, Nauplia) l’ Acropoli, la Porta dei Leoni, , le mura ciclopiche la tomba di Agamennone, e il teatro di Epidauro, infine il parco archeologico di Delfi, il tempio di Apollo e il museo.
L’esperienza è stata stimolante e positiva per tutti i partecipanti. Sicuramente da ripetere nei prossimi anni.