B.E.S.
La direttiva ministeriale del 12 dicembre 2012 "Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica" ha introdotto l’area dei Bisogni Educativi Speciali, che ricomprende “tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale." E’ seguita poi la circolare ministeriale 8 del 6 marzo 2013 che doveva attuare la direttiva stessa i cui esiti si sono concretizzati nella nota ministeriale 1551 del 27 giugno 2013. Il corrente anno scolastico dovrà essere utilizzato per sperimentare e monitorare procedure, metodologie e pratiche anche organizzative, con l’obiettivo comune di migliorare sempre più la qualità dell’inclusione, che è un tratto distintivo della nostra tradizione culturale e del sistema di istruzione italiano, in termini di accoglienza, solidarietà, equità, valorizzazione delle diversità e delle potenzialità di ciascuno.
LINK DI COLLEGAMENTO PER NORMATIVA GENERALE BES
Piano annuale per l'inclusività 2019-20
- Dettagli
- Categoria: B.E.S.
- Pubblicato Lunedì, 20 Febbraio 2017 10:06
Pubblichiamo di seguito il PAI (Pano annuale per l'inclusività) 2019-20 , in formato pdf consultabile. Approvato dal collegio docenti del 14 giugno 2019.
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITÀ
- Dettagli
- Categoria: B.E.S.
- Pubblicato Martedì, 04 Febbraio 2014 10:48
DIPARTIMENTO ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA INTEGRATA
Servizio disabilita’, emarginazione ed integrazione sociale
Leggi tutto: CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITÀ
Aperto il bando per la Legge 23/99 per il 2014
- Dettagli
- Categoria: B.E.S.
- Pubblicato Venerdì, 30 Gennaio 2015 09:29
Si informa che l'ASL della Provincia di Lodi ha provveduto ad aprire il bando per l'anno in corso relativo alla Legge Regionale 23/99 "Contributi alle famiglie di persone con disabilità o al singolo soggetto disabile per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati".
Mappa BES scuola inclusiva
- Dettagli
- Categoria: B.E.S.
- Pubblicato Martedì, 03 Dicembre 2013 12:57
Scarica il pdf. Mappa bes scuola inclusiva.
Altri articoli...
Sottocategorie
-
G.L.H.
Il GLH è il Gruppo di Lavoro sull’Handicap a livello d’Istituto.
È costituito dalle persone preposte a gestire tutte le problematiche correlate agli alunni portatori di handicap.- Conteggio articoli:
- 10
-
G.L.I.
Suggerimenti e risorse didattiche per lavorare con alunni in difficoltà di apprendiment.
- Conteggio articoli:
- 1